Grazie a noi puoi anche pensare di investire i tuoi soldi all’estero. Ma non deve essere solo un investimento, una casa fuori può diventare la tua casa vacanze o la casa per passare una parte dell’anno quando non hai più tanto da fare in Italia. Può anche darsi che stai pensando a traslocare… Le possibilità sono infinite, e noi abbiamo qualche soluzione per te.
Il nostro obiettivo è quello di aiutarti e guidarti attraverso l’intero processo di acquisto per garantire che tutto avvenga in modo sicuro e seguendo le procedure corrette, quindi abbiamo preparato questa guida d’acquisto di un immobile in Spagna.
Acquistare un immobile in Spagna dovrebbe essere un evento divertente ed emozionante e noi lavoriamo molto duramente per assicurarci che questo sia il caso.
Il primo passo è la parte eccitante! Vieni a trovarci per discutere le tue esigenze e faremo il nostro meglio per trovare l’immobile più adatto a te. Guarderemo insieme i dettagli, le dimensioni, le specifiche di qualità e anche la destinazione dell’immobile (es. investimento, affitto e casa vacanza, casa vacanza, casa principale).
Una volta capite le vostre esigenze vi presenteremo le opzioni più adatte con le foto e tutti i dettagli. Ovviamente e anche possibile andare in Spagna per vedere di persona gli immobili scelti.
Una volta scelto l’immobile più adatto a te siamo pronti per il prossimo passo.
Una volta scelto l’immobile più adatto alle tue esigenze e raggiunto un accordo sul prezzo, bisogna riservarlo.
Il Pre-Contratto o Contratto Privato in genere viene firmato alla presenza di testimoni e dell’agente immobiliare.
A questo punto è consigliata l’assistenza di un legale per tutta la fase che va dal Pre-Contratto al completamento dell’acquisto.
Il Pre-Contratto è di solito un documento che attesta il prezzo stabilito, il nome e le generalità del compratore e del venditore, l’ubicazione della proprietà e la postilla che la proprietà viene venduta priva di vizi e ipoteche.
Insieme alla firma di questo documento, sarà necessario lasciare un deposito che varia a seconda della proprietà selezionata (di solito 6.000 – 10.000 EUR) che ti garantisce l’immobile fino alla compravendita.
Di solito il deposito viene restituito nel caso che il compratore o il venditore cambino idea, ma le condizioni possono cambiare da caso a caso e solitamente vengono specificate nel Pre-Contratto.
Durante il periodo del Pre-Contratto il legale dell’acquirente effettuerà tutte le procedure legali necessarie per il processo di acquisto ed esaminerà la situazione legale dell’immobile in questione (eventuali ipoteche, debiti irrisolti, legittimità del titolo di vendita e cosi via).
Se hai bisogno di mutuo, ti possiamo mettere in contatto con il nostro consulente che, in base ai tuoi requisiti ti darà tutti i dettagli del potenziale mutuo. Successivamente il consulente si occuperà di mandare avanti la pratica.
Nonostante la firma sul Pre-Contratto abbia valore legale, esso non permette la registrazione della proprietà dell’immobile nel registro catastale. Per far ciò e necessario stipulare il Contratto Finale – la Escritura dove acquirente e venditore appongono la propria firma davanti ad un NOTAIO. Con la Escritura il nuovo acquirente viene ufficialmente riconosciuto come proprietario legittimo dell’immobile.
Nel caso di acquisto di Nuove Costruzioni al momento dell’Escritura verrà versato solo il 20% del prezzo di vendita, il restante importo verrà dilazionato fino alla consegna dell’immobile.
Il legale si occuperà di prospettarti tutte le spese e le tasse da pagare derivanti dall’acquisto incluso la registrazione dell’atto pubblico nel relativo ufficio catastale e al municipio l’avvenuto passaggio di proprietà.
È arrivato il grande giorno! La consegna delle chiavi!
Nel caso di un immobile già esistente ciò avviene nel momento del saldo del prezzo e della firma del Contratto Finale.
Nel caso di nuova costruzione al momento della consegna, il tuo legale verifica che tutto sia conforme a quello indicato nel Contratto, provvede affinché l’importo convenuto sia trasferito e quindi alla firma dell’atto pubblico.
A questo punto puoi entrare nella tua nuova casa!
Il completamento dell’acquisto può essere fatto di persona, tuttavia se non puoi essere in Spagna puoi anche dare delega al tuo avvocato per firmare il Contratto.
Se lo desideri e ne hai bisogno, possiamo consigliare partner esperti e fidati per qualsiasi ulteriore servizio che può essere necessario dopo il completamento, come decoratori, designer di giardino, property management ecc.
I costi d’acquisto sono circa il 12-14% del prezzo d’acquisto e l’importo esatto dipenderà da vari aspetti.
Ripartizione approssimativa dei costi:
– Tassa di trasferimento del governo: IVA – sui nuovi immobili: 10% circa; ITP – su immobili in rivendita: 6-7% circa (dipende dalla zona)
– Tasse legali: 1% (può variare a seconda della società legale e dei servizi offerti)
– Commissioni di nota e di registrazione: 1%
– Tasse ipotecarie (se applicabili): 1-2% (può variare a seconda del mutuo)
Oltre ai costi legati all’acquisto, bisogna anche tenere conto dei costi di gestione. Questi includono:
– IBI (imposta sulle proprietà locali)
– Basura (tassa di spazzatura)
– Comunidad (tasse comunitarie – condominio)
– Manutenzione giardino e piscina in caso di villa indipendente
– Assicurazione edilizia – obbligatoria in Spagna
– Bollette (elettricità, gas, telefono, acqua, ecc.)
I costi di gestione annuali sono generalmente circa 2-4% del costo di una proprietà.